Menu Chiudi

La funzione sociale del musicista

Abstract: La musica nasce e si tramanda come linguaggio, è una forma creativa, forse, in origine emulata dall’uomo dai suoni della natura, dai suoni degli esseri animati che la abitano. Si improvvisa e si tramanda per lungo tempo oralmente, per poi divenire scrittura universalmente comprensibile, trasmissibile in tutta la sua vastità, da un uomo all’altro, da una cultura all’altra.
È anche grazie alla musica che è possibile spiegare la particolarità irriducibile dell’uomo al confronto di tutti gli altri esseri animati.
La sua particolarità si trova nelle potenzialità del suo pensiero; nella capacità di elaborare, di riflettere, di ipotizzare e di rendere tutto questo parola, linguaggio, trasmesso perché è anche e soprattutto memoria, ricordo, interpretazione dei propri ricordi, scoperta di significati del passato, del presente.
Ma l’uomo è anche istinto, creatività, immaginazione, utopia”. Egli è in grado di guidare e concentrare tutta la forza del suo pensiero e delle sue azioni nella costruzione di un futuro.

Language: Italiano

Originariamente pubblicato in: La funzione sociale del musicista, di M. Gammaitoni, Cleup, Padova, 2004

Download: Introduzione – La funzione sociale del musicista