Menu Chiudi

Libri

Informazioni e schede di presentazione dei libri di cui sono autrice o curatrice.


 

Autrice

 


The History and Life Stories of European Women in the Arts From the Middle Ages to the Present, di M. Gammaitoni
EAN 978-3-030-94456-8
Springer, 2022, 185 pagine

Offering historical identity fortified by the presence of women belonging to the various areas of creative and intellectual life, this book allows readers to understand greater contexts of their identity.

The history of female artists is an indicator of how social identity was erased from the historiography which asserted itself in nineteenth-century Europe. Analysis of the biographical pathways traced here reveals how women in the Middle Ages and beyond have been active protagonists of the arts, received reviews, as well as had an authoritative role as the esteemed and attentive witnesses of the society around them.

Reconstruction of social relationships, intellectual and creative production as well as of the life stories of some of Europe’s most important female artists, foregrounds this omission and highlights their extraordinary nature. Scheda del libro sul sito dell’editore.

Disponibile su: Springer
E nei principali negozi, come ad esempio: Amazon


Storie di vita di artiste europee. Dal Medioevo alla contemporaneità, di M. Gammaitoni
EAN 978-8867870264 | ISBN 8867870262
CLEUP, 2013, 222 pagine

La storia delle donne nelle arti è spesso l’indicatore di una identità sociale cancellata dalla storiografia affermatasi nell’Europa dell’800. Al contrario di quanto è stato scritto nella storia moderna, fin dal Medioevo molte donne sono state attive e protagoniste della storia delle arti, presenti nelle recensioni, autorevoli e stimate, attente testimoni della società a loro contemporanea. L’autrice ricostruisce le storie di vita e le opere di Hildegard Von Bingen, Francesca Caccini, Mary Wollstonecraft, George Sand, Lou Andreas Salomè, Elke Mascha Blankenburg, vissute in periodi storici diversi, ma accomunate tutte da caratteristiche sociali uniformi. Obiettivo e ambizione di questo studio sociologico sono stati quelli di individuare, interpretare e prevedere il destino sociale di queste artiste, della loro centralità nella produzione e innovazione artistica-intellettuale, nelle diverse società, passate e contemporanee. Scheda del libro sul sito dell’editore.

Disponibile su: Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova
E nei principali negozi, come ad esempio: LibreriaUniversitaria | Unilibro | IBS | Amazon

Raffigurata a lato: Le Artiste (Grafite su carta, 2012), opera di Arianna Bonamore, ispirata alle artiste del libro (Ildegarda di Bingen, Francesca Caccini, Mary Wollstonecraft, George Sand, Lou Andreas Salomé, Elke Mascha Blankenburg). Cliccando sulla miniatura si può apprezzare l’opera a pieno schermo.

Vedi anche Artists.Sociologists.


L’agire sociale del poeta – Wislawa Szymborska nella vita dei lettori, in Polonia e in Italia, di M. Gammaitoni
EAN 978-8846469274 | ISBN 8846469275
Franco Angeli, 2005, 304 pagine

Qual è oggi l’agire del poeta, quale la funzione della letteratura? Come è cambiata e recepita dai lettori, e come una scrittrice locale, polacca, diviene globale? Globale nel senso che lettori di diverse nazionalità, con storie individuali e sociali diverse da quelle polacche si identificano con Wislawa Szymborska, Nobel 1996? Per rispondere a queste domande è stato necessario ridefinire il concetto di verità scientifica in relazione alla sociologia delle arti. Lo studio si sviluppa in due nazioni, l’Italia e la Polonia, e si muove dalla teoria all’empiria.

Disponibile su: Franco Angeli editore
E nei principali negozi, come ad esempio: LibreriaUniversitaria | Feltrinelli | IBS | Amazon


La funzione sociale del musicista, di M. Gammaitoni
EAN 978-8884210999 | ISBN 8884210992
EdUP, 2004, 243 pagine

Qual è il ruolo del musicista esecutore? Quale la sua funzione sotto il profilo della comunicazione sociale? Quale il suo apporto alla crescita culturale, alla formazione dei singoli e alla socializzazione? Attraverso il racconto di vita di due musicisti e un’attenta analisi sociologica (corredata da ampie statistiche di interesse attuale) l’autrice si pone tali interrogativi, mostrando come l’esecutore abbia avuto nel corso della storia la funzione di diffusione e salvaguardia della musica stessa. Scheda del libro sul sito dell’editore.

Disponibile su: Edizioni dell’Università Popolare
E nei principali negozi, come ad esempio: LibreriaUniversitaria | Hoepli | IBS | Amazon

 


 

Curatrice

 


Le direttrici d’orchestra nel mondo. Una galleria di ritratti da Marin Alsop a Xian Zhang, di E. M. Blankenburg, a cura di M. Gammaitoni
EAN 978-8865404058 | ISBN 8865404058
Zecchini, 2023, 328 pagine

In questo libro sarà possibile conoscere la storia delle direttrici d’orchestra dall’antichità ai nostri giorni grazie al prezioso e infaticabile lavoro di Elke Mascha Blankenburg, direttrice d’orchestra, studiosa e interprete delle musiche scritte da importanti compositrici: Fanny Mendelssohn, Clara Wieck Schumann, Marianna Martinez, e molte altre che qui scoprirete.
Si tratta di presenze dimenticate, ma che segnano passaggi importanti della nostra cultura.
Troverete alcune celebrità, pluripremiate, altre del tutto sconosciute, ma famose durante la propria vita, fino ad arrivare alle nuove generazioni.
Tutte entrano in scena e aprono un nuovo sipario sulla storia della musica, perché quando si incontra una direttrice d’orchestra sarà inevitabile chiedersi: e le compositrici?
La grande storia e le storie di vita delle musiciste si intrecciano, con la speranza che le compositrici e le direttrici d’orchestra entreranno presto e pienamente a far parte della manualistica e della storiografia ufficiale.

Disponibile su: Zecchini Editore
E nei principali negozi, come ad esempio: LibreriaUniversitaria | IBS | Amazon


Musiciste e compositrici. Storia e storie, a cura di L. Aversano, O. Caianiello, M. Gammaitoni
EAN 978-8885780118 | ISBN 8885780118
SeDM, 2021, 335 pagine

Nato da un fecondo incontro tra musicologia e sociologia, questo volume indaga il contributo femminile alla musica in diversi ambiti storici e geografici: dall’antica Roma ai nostri giorni, dall’Italia alla Russia di Caterina II e all’Inghilterra vittoriana. Ai vividi ritratti di compositrici, direttrici d’orchestra, danzatrici, esecutrici – tutti delineati sulla base di un’attenta ricerca documentaria – si affiancano riflessioni di metodo, considerazioni e ricerche sull’educazione musicale femminile, sul talento, sulle lotte per i diritti sociali. Scheda del libro sul sito dell’editore.

Disponibile su: Liberdomus (formato cartaceo), SeDM (formato digitale)
E nei principali negozi, come ad esempio: LibreriaUniversitariaIBS | Amazon


Roma in mutamento? Intercultura e inclusione per servizi pubblici innovativi, a cura di M. Gammaitoni
EAN 978-8854954489 | ISBN 8854954489
CLEUP, 2021

Il progetto FAMI Mi.Main si fonda sull’ideale cosmopolita, che riconosce diritti e doveri di cittadine/i del mondo, liberi di viaggiare e poi fermarsi dove, semplicemente, si vive meglio.
Con questo obiettivo sono stati condivisi saperi e strategie finalizzate all’acquisizione della conoscenza e della riflessione critica, a partire dalla mappatura dei servizi attivi per i migranti di Roma Capitale – partner del progetto – e i bisogni formativi della P.A., ai quali si è risposto con corsi mirati soprattutto alla comprensione delle dinamiche culturali. Il gruppo di ricerca dell’Università di Roma Tre ha ideato quattro servizi innovativi: la scuola, l’orientamento al lavoro, la violenza contro le donne, la mediazione culturale.
I risultati dimostrano che ogni sistema burocratico può essere rideclinato in un dialogo di attuazione di norme, nell’ottica dell’inclusione e della valorizzazione delle persone.

Disponibile su: Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova
E nei principali negozi, come ad esempio: LibreriaUniversitaria | IBS | Amazon


Le arti e la politica. Prospettive sociologiche, a cura di M. Gammaitoni
EAN 978-8867875221 | ISBN 8867875221
CLEUP, 2016, 424 pagine

Le autrici e gli autori di questo volume compiono una sfida intellettuale di non poco conto, quella di analizzare l’agire artistico in relazione alle questioni politiche. Cos’è oggi la politica? L’artista si misura con essa in qualità di intellettuale? È più critico, assertivo o indifferente, ritirato in un apparente silenzio? La sensibilità intuitiva dell’artista permette una più approfondita e pertinente lettura del mondo, per questo riesce anche a prevedere esigenze e modalità di vita e di pensiero non ancora realizzate compiutamente nella società, arrivando a trascendere confini nazionali perché condivide condizioni esistenziali, significative, comuni ai suoi contemporanei. L’opera d’arte sarà sempre guida e testimonianza di coscienze in trasformazione. Scheda del libro sul sito dell’editore.

Disponibile su: Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova
E nei principali negozi, come ad esempio: LibreriaUniversitaria | IBS | Amazon


Le arti e la politica. Prospettive sociologiche, a cura di M. Gammaitoni
EAN 978-8867875221 | ISBN 8867875221
CLEUP, 2016, 424 pagine

Le autrici e gli autori di questo volume compiono una sfida intellettuale di non poco conto, quella di analizzare l’agire artistico in relazione alle questioni politiche. Cos’è oggi la politica? L’artista si misura con essa in qualità di intellettuale? È più critico, assertivo o indifferente, ritirato in un apparente silenzio? La sensibilità intuitiva dell’artista permette una più approfondita e pertinente lettura del mondo, per questo riesce anche a prevedere esigenze e modalità di vita e di pensiero non ancora realizzate compiutamente nella società, arrivando a trascendere confini nazionali perché condivide condizioni esistenziali, significative, comuni ai suoi contemporanei. L’opera d’arte sarà sempre guida e testimonianza di coscienze in trasformazione. Scheda del libro sul sito dell’editore.

Disponibile su: Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova
E nei principali negozi, come ad esempio: LibreriaUniversitaria | IBS | Amazon


Per una sociologia delle arti. Storia e storie di vita, a cura di M. Gammaitoni
EAN 978-8867870264 | ISBN 8867870262
CLEUP, 2012, 288 pagine

Questo volume propone l’analisi sociologica delle arti considerandole come un elemento fondante dell’identità sociale. Se le arti rappresentano una sintesi storica, politica, religiosa ed economica del tempo, solo con quest’ottica è possibile studiare le motivazioni degli artisti e le loro forme espressive considerandole come ‘fatti sociali’. Solitamente studiata come esempio descrittivo di processi sociali e mentali collettivi, l’arte è raramente individuata come fenomeno esplicativo e predittivo dell’agire sociale: lo studio che qui si propone esprime questa esigenza. È compito del sociologo saper interpretare e tradurre le azioni sociali degli artisti nella loro attualità e capacità previsionale, dense di significati, di etica – non solo di estetica – utili guide per la comprensione della nostra società. Scheda del libro sul sito dell’editore.

Disponibile su: Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova
E nei principali negozi, come ad esempio: LibreriaUniversitaria | IBS | Amazon