Menu Chiudi

Annunci / Prossimi incontri / Impegni

Venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 19, presso il Teatro del Lido di Ostia (via delle Sirene, 22, 00121 Ostia – Roma), incontro di Educazione Poetica Pubblica “Le Direttrici d’Orchestra“; a cura di Milena Gammaitoni, in dialogo con Elena Sartori, Francesco Antonelli e Stefano Parisse, con interventi musicali di allievi/e del Liceo Musicale “Farnesina” e del Liceo “Aristofane” e coordinati da Cristina Nocchi.

L’incontro presenterà “un volume che racconta della storia delle direttrici d’orchestra, dall’antichità ai giorni nostri, e che ci introduce a compositrici spesso dimenticate, ma fondamentali per la cultura musicale, aprendo nuovi sipari sulla storia della musica”. L’ingresso è gratuito e sarà seguito da un aperitivo.

Per informazioni: telefono 06 5646962, email promozione@teatrodellido.it, sito internet www.teatrodellido.it



È aperta la Call per l’Ottava Giornata di Studio Le Musiciste, prevista per il 19 e 20 marzo 2024 presso l’Università “Roma Tre”, Dipartimento di Scienze della Formazione e DAMS (Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo) e in collaborazione con la Fondazione Teatro Palladium.

È possibile inviare proposte di intervento entro il 15 gennaio 2024. Qui il testo integrale della comunicazione con tutte le informazioni.

Gli interventi potranno riguardare ogni argomento relativo alla storia delle musiciste e compositrici e potranno trovare una collocazione editoriale nella collana “Voci di musiciste”, SEdM Editore, inaugurata nel 2021 con la pubblicazione del primo volume “Musiciste e compositrici. Storia e storie” curato da Luca Aversano, Milena Gammaitoni e Orietta Caianiello.

La Giornata di Studio è patrocinata dall’Associazione Italiana di Sociologia, Sezione Studi di genere, e dalla Società Italiana di Musicologia.



Disponibile il video della presentazione del libro da me curato “Le direttrici d’orchestra nel mondo” del 23 ottobre u.s.


La mostra “Le Compositrici” presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”. Ingresso libero fino al 30 novembre. Clicca qui o sulla foto per una galleria di media.


23 ottobre 2023, ore 18:00, in Sala Medaglioni presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” (via dei Greci 18, 00187 Roma): “Alziamo il Volume – Incontri con l’Autore”, a cura di Carla Conti e Roberto Giuliani: si parlerà del libro da me curato “Le direttrici d’orchestra nel mondo”, con i curatori della rassegna e Luca Aversano.

Nel corso della serata sarà presentata la mostra documentaria e fotografica “Le Compositrici”, a cura dell’Associazione Toponomastica femminile, e sarà proiettato il video su Elke Mascha Blankenburg. Studenti e studentesse del Liceo Musicale “Farnesina” di Roma eseguiranno musiche di compositrici. Scarica la locandina


È disponibile Le direttrici d’orchestra nel mondo. Una galleria di ritratti da Marin Alsop a Xian Zhang, di Elke Mascha Blankenburg, da me curato per Zecchini Editore.

In questo libro sarà possibile conoscere la storia delle direttrici d’orchestra dall’antichità ai nostri giorni grazie al prezioso e infaticabile lavoro di Elke Mascha Blankenburg, direttrice d’orchestra, studiosa e interprete delle musiche scritte da importanti compositrici: Fanny Mendelssohn, Clara Wieck Schumann, Marianna Martinez, e molte altre che qui scoprirete.
Si tratta di presenze dimenticate, ma che segnano passaggi importanti della nostra cultura.
Troverete alcune celebrità, pluripremiate, altre del tutto sconosciute, ma famose durante la propria vita, fino ad arrivare alle nuove generazioni.
Tutte entrano in scena e aprono un nuovo sipario sulla storia della musica, perché quando si incontra una direttrice d’orchestra sarà inevitabile chiedersi: e le compositrici?
La grande storia e le storie di vita delle musiciste si intrecciano, con la speranza che le compositrici e le direttrici d’orchestra entreranno presto e pienamente a far parte della manualistica e della storiografia ufficiale.
Vai alla sezione libri


Per le notizie precedenti agli ultimi sei mesi, consulta l’archivio delle news precedenti