Menu Chiudi

Curriculum Vitae et Studiorum

Attività di ricerca scientifica

1999 – Elabora e somministra questionari per la ricerca: “Percorsi di transizione e forme emergenti nel mondo del lavoro”, CGIL,Monitor lavoro”. Direttore della ricerca dott. Giuseppe Daloia

2000 – Raccoglie storie di vita per la ricerca: Nuove Povertà nel Lazio, CRIPES (Centro ricerche politiche economiche e sociali). Pubblicazione della ricerca “Il Filo Spezzato”ed. Cripes. Direttore della ricerca Professor Franco Ferrarotti.

2000 Coordina un gruppo di ricerca su tematiche inerenti alle relazioni: società e vita degli artisti, con la pubblicazione “Storie di vita, Il Ponte tra le Arti”.

2001 – Ricerca di sfondo, ricerca esplicativa, elaborazione e conduzione delle interviste per la ricerca su Il Destino del Libro a Roma, Università “La Sapienza”, Facoltà di Scienze della Comunicazione, (interviste sul percorso degli editori romani). Direttrice della ricerca Prof.ssa Maria I. Macioti.

2002-03 Collabora alla ricerca I giubilanti del 2000, Università di Roma Tre, decodifica di 100 storie di vita utilizzando il programma Nvivo, pubblicazione del saggio in libro coll., I pellegrini e l’arte, Milena Gammaitoni. Direttore della ricerca Professor Roberto Cipriani.

2003-04 – Conduzione della ricerca esplorativa ed esplicativa, elaborazione interviste e questionari, stesura del rapporto finale Il collocamento mirato del Centro per l’Impiego di Roma, Istituto Psicanalitico per la ricerca sociale. Direttore della ricerca dott. Giuseppe Bracalenti.

2003-04 Conduzione della ricerca, raccolta di storie di vita, L’Orchestra di Piazza Vittorio, musica e multietnicità a Roma.

2004 Collabora alle attività scientifiche e di ricerca dell’Osservatorio sugli studi di genere, Direttrici On. Silvia Costa e Prof.ssa Francesca Brezzi, Università di Roma3, Lumsa, TorVergata. 

2004 – Collabora con il centro di ricerche “Eutropia” (Roma) nell’ambito dei beni culturali e delle pari opportunità.

2004 – Contratto di collaborazione di ricerca sul tema “Beni comuni e politiche culturali” con la Facoltà di Statistica, Università “La Sapienza”, Roma, cattedra del Professor Carlo Donolo.

Dal 2004 fa parte dell’Associazione EUTROPIA, Associazione Culturale che promuove la ricerca per politiche e strategie della qualità e dell’innovazione nelle imprese e nelle istituzioni, direttore Prof. Carlo Donolo.

2005 – Coordinamento scientifico e organizzativo del Convegno Internazionale Infanzia e Società, Facoltà di Scienze della Formazione, Prof.ssa Marina D’Amato, Università di Roma Tre.

2005-2006 Collabora alla ricerca “Le ricadute della Legge Biagi: donne e lavoro atipico” (impostazione della ricerca, interviste in profondità, analisi delle interviste) Regione Lazio, Consulta Femminile (è prevista la pubblicazione).

2005-2006-2007 – Collabora alla ricerca sulla Grounded Theory e la metodologia qualitativa, direttore Professor Roberto Cipriani, progetto Cofin, Università di RomaTre (è prevista la pubblicazione).

2005-2006 – Collabora alla ricerca “La politica dei Comuni del Centro Italia” (interviste semistrutturate ai Sindaci dei Comuni), direttore Professor Francesco Maria Battisti, Università di Cassino (è prevista la pubblicazione).

2005-2006 Collabora alla ricerca “Olimpiadi di Arte Giovane, i disegni dei bambini” (analisi del contenuto) coordinata dalla Prof.ssa Marina D’Amato, Università di RomaTre.

2005-2006 Collabora alla ricerca sulla Distanza Sociale, (costruzione del questionario, del campione, raccolta e interpretazione dati) Cofin coordinato dal Prof. Vincenzo Cesareo.

2006 Collabora alla ricerca “Minori e Sette”, (analisi del mercato editoriale sulla letteratura “occulta” per i giovani e analisi del contenuto di alcuni racconti), Istituto degli Innocenti, coordinata dal Prof. Roberto Cipriani.

2006 Collabora alla ricerca e organizzazione di materiali di ricerca e bibliografici per la pubblicazione della Prof.ssa Marina D’Amato “Telefantasie. Nuovi paradigmi dell’immaginario”.

2006-2007 – Collabora alla ricerca “Il destino occupazionale degli ex residenti nei Collegi Universitari italiani”, (interpretazione dei dati riguardanti le variabili sociodemografiche), Collegio di Pavia, coordina la Prof.ssa Marina D’Amato. (E’ prevista la pubblicazione “Le comunità della consocenza”).

2006-2007 Collabora alla ricerca “Bambini: spot e alimentazione”, (costruzione della scheda per l’analisi del contenuto, interpretazione dei dati riguardanti il genere e la seduzione degli spot attraverso comunicazione verbale- non verbale, visiva, sonora, è prevista la pubblicazione del rapporto di ricerca di cui ha curato i capitoli relativi a “Induzione e Cibo” e “Il prodotto”), Lega Coop, coordinata dalla Prof.ssa Marina D’Amato.

2007 – Coordinamento scientifico ed organizzativo del Convegno Internazionale Finzione e mondi possibili. Per una sociologia dell’immaginario, a cura della Prof.ssa Marina D’Amato, Università di Roma Tre.

2007-2008 Collabora alla ricerca su “L’identità Europea”, (ricerca di sfondo e analisi del contenuto sulla poesia contemporanea Europea), ricerca PRIN, direttore Prof. Vittorio Cotesta, Università di Roma Tre.

2008 – Coordinamento scientifico ed organizzativo del Convegno “Incontri di sociologia delle arti. Per una sociologia dell’immaginario”, Università di Roma Tre, nell’ambito del Laboratorio Educazione e media, titolare prof.ssa Marina D’Amato

2008 – Collabora alla ricerca su “L’immagine degli avvocati nella fiction e nella stampa italiana”, (costruzione della scheda di analisi, ricerca empirica, collaborazione alla stesura del rapporto finale) Direttrice della ricerca Prof.ssa Marina D’Amato, Università di Roma Tre, Committente Consiglio Nazionale Forense.

2007-2008-2009 Collabora alla ricerca su “Percorsi di mediazione culturale, per bambini e adulti, nei musei delle capitali europee” (raccolta di fonti primarie e secondarie, bilbiografia, interviste focalizzate a testimoni privilegiati, costruzione della scheda di analisi del contenuto), Ministero degli Affari Esteri e Università di Roma Tre, coordinata dalla prof.ssa Marina D’Amato. Pubblicazione presso l’editore Le Lettere, Firenze.

2009 – Collabora con la Fondazione Gabriele Cusani in accordo con l’Università di Roma Tre Dipartimento di Scienze dell’Educazione, al progetto pilota “La Musica va a scuola” (impostazione teorica e metodologica della ricerca, work in progress, rapporto finale).

2009 Coordinamento scientifico ed organizzativo del Convegno Internazionale Racconti, finzioni, media e società, a cura della Prof.ssa Marina D’Amato, Università di Roma Tre.

2009 – Borsa di studio del Centro di studi CROMA Università Roma Tre e CREL per una ricerca qualitativa su “Immigrazione e integrazione nella regione Lazio”.

2009-2013 – Collabora alla ricerca “ I nuovi eroi dell’immaginario globale: best seller, musica, fiction, cinema dal 1998 al 2008”. (ricerca dati primari e secondari, costruzione delle schede di analisi riguardanti romanzi e canzoni, collaborazione alla stesura del rapporto finale). Direttrice della ricerca Prof.ssa Marina D’Amato, Università di Roma Tre (è prevista la pubblicazione).

2010 Vince il concorso per ricercatrice universitaria in Sociologia Generale (SPS/07) presso l’Università di Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione (con presa di servizio il 1 ottobre 2010).

2010-2011 Riceve dal Dipartimento di Scienze dell’educazione, Università di Roma Tre, un fondo di ricerca per condurre uno studio su “Storie di vita di artiste europee”, i risultati sono pubblicati nel volume monografico ed. Cleup.

2010-2011-2012 – Collabora con il Laboratorio Educazione e media Università di Roma Tre e Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, per la definizione di un percorso didattico museale per i 150 anni dell’Unità d’Italia (stipula convenzione, selezione delle opere, redazione delle schede storiche-biografiche) i risultati sono pubblicati presso la Gnam, in cartaceo e online (http://www.gnam.beniculturali.it/index.php?it/232/percorsi-museali-sullunit-ditalia).

2012-2013 Riceve dal Dipartimento di Scienze dell’educazione, Università di Roma Tre, un fondo di ricerca per condurre uno studio su “La storia di vita di Santa Cecilia”, i risultati sono stati pubblicati nel volume ed. Cleup.

2010-2011-2012 Collabora alla ricerca PRIN sulla rappresentazione della criminalità nei media e nella letteratura, Università di Roma Tre, Responsabile Nazionale Professore Antonio La Spina, coordinamento locale Prof.ssa Marina D’Amato (costruzione della scheda di analisi del contenuto, formazione del gruppo di analisti, campionamento dei media, elaborazione dei dati, scrittura di un saggio e della nota metodologica) i risultati sono pubblicati ed. Franco Angeli.

2012-2013 Riceve dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre, un fondo di ricerca per condurre uno studio su “L’agire sociale delle comunità di artisti”, di cui è prevista la pubblicazione.

2013 – Fa parte del gruppo di ricerca coordinato dalla prof.ssa Laura Verdi MediARTeam, presso il Dipartimento di Sociologia, Università di Padova, all’interno del quale si organizzano ricerche, seminari, convegni.

2013-2014 – Riceve dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre, un fondo di ricerca per condurre uno studio su “Lo studio di caso dell’Orchestra di Piazza Vittorio”, di cui è prevista la pubblicazione.

2014-2015 – Membro e coordinatrice del Gruppo Prid per la ricerca su “Formazione permanente e diversità a Roma”, conducendo una ricerca sulla mediazione culturale nei musei di Roma.

2014-2015 – Riceve dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre, un fondo di ricerca per condurre uno studio su la “Street Art a Roma”.

2014-2017 – Membro e coordinatrice del sottogruppo di ricerca empirica PRID “Formazione e disuguaglianze a Roma”, del Dipartimento di Scienze della Formazione, Direttore, Roberto Cipriani. Svolge una ricerca empirica sulla mediazione culturale dell’arte.

2016-2017-2018 – Direzione del gruppo di ricerca (Dams Roma Tre e Conservatorio di Bari) documentaria e coautrice della sezione della Mostra su Le Compositrici, nell’ambito di “Donne e arti” a cura dell’Associazione di Toponomastica Femminile

2017 – Risulta idonea al concorso per Professore Seconda Fascia, Sociologia Generale SPS/07 <, presa di servizio in ruolo il 1 dicembre 2018.

2017 – SOSTENIBILIA – Osservatorio Internazionale di Teoria Sociale sulle Nuove Tecnologie e la Sostenibilità,  Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza Università di Roma. Membro dell’Osservatorio: attivazione di convenzioni e collaborazioni di ricerca.

2017-2018 – Collabora alla ricerca europea “Democracy Through Drama” coordinata in Italia dal prof. Gilberto Scaramuzzo DSF Università Roma Tre. Partner:  Heartlands Academy, England
InSite Drama Nonprofit Kft, Hungary, Ellinogermaniki Agogi (EA), Greece, The Children’s Rights Knowledge Centre, (KeKi), Belgium.

2018 – Vincita bando Prin come membro proponente dell’unità di ricerca coordinata dal Prof. Luca Aversano, DAMS, Università Roma Tre. Titolo: La formazione del pubblico della musica d’arte in Italia dal Novecento a oggi.

2018-2019 – Riceve dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre, un fondo di ricerca di tipo B per condurre uno studio su le musiciste in lotta per i diritti sociali

2019 – Vincita bando FAMI, Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 3 – Capacity building – lett. j) Governance dei servizi – Capacity building 2018, Ministero dell’Interno italiano. Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione partner del progetto budget assegnato di 320.000 euro. Titolo del progetto presentato: “MI.MAIN – MIgration MAINstreaming” ricerca-azione mirata alla formazione continua della P.A., per il miglioramento dei servizi agli immigrati, creazione di servizi innovativi. Capofila Università di Palermo. Ricerca biennale. Link

2020-2021 – Riceve dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre, un fondo di ricerca di tipo B per condurre uno studio su gli artisti e l’agire politico durante la Pandemia Covid 19.